Vai ai contenuti
EVENTI

Incontro 2018

INCONTRO ALLIEVI ENDOCRINOLOGIA PISANA


Anche quest'anno in data 19 ottobre 2018 si è tenuto a Pisa "l'Incontro annuale degli allievi dell'Endocrinologia Pisana". L'incontro, cha ha lo scopo di coniugare  la commemorazione della scomparsa del Prof Aldo Pinchera con la consueta riunione ludico-scientifica di tutti gli allievi, è un importante momento di scambio culturale e scientifico in grado di mantenere saldi quei vincoli culturali e le tradizioni di collegialità tra i membri, che rappresenta il carattere distintivo della nostra associazione.

E' stata scelta come sede della parte scientifica l'Aula "Aldo Pinchera" dell'Ospedale di Cisanello, e non poteva essere altrimenti. Sono stati trattati 4 argomenti di attualità nell'ambito della Endocrinologia:
-Un excursus sul carcinoma midollare della tiroide
-Le terapie farmacologica e di supporto della sindrome dell'ovaio policiatico
-La dieta chetogenica nell'obestà
-La revisione delle ultime linee guida in tema di ipogonadismo maschile.
Gli argomenti sono stati trattati da esperti a livello nazionale e internazionale delle singole patologie: i singoli interventi sono stati oggetto di un’ampia discussione tra i partecipanti al convegno chiarendo quindi in modo sostanziale i singoli procedimenti diagnostici e terapeutici.
A seguire sono stati presentati 2 casi clinici da 2 giovani specializzande riguardanti le sindromi adreno-genitali e l'insufficienza ovarica precoce; anche in questo caso si è sviluppata un’ampia e approfondita discussione relativa  alle varie tematiche presentate.

Al termine della parte scientifica si è tenuta l'assemblea dei soci presieduta dal Presidente neoeletto Claudio Giani. Il tesoriere Paola Fierabracci ha esposto il bilancio consuntivo dell'anno 2017. E' seguita una breve discussione sulla possibilità di organizzare incontri itineranti in sedi in cui operano allievi della scuola, rispettando la volontà del Prof. Pinchera e ricalcando eventi già avvenuti in passato con grande successo di contenuti e di partecipanti.

La partecipazione a questo incontro è stata numerosa e la serata si è conclusa con un piacevolissimo apericena presso l'Hotel San Ranieri.
Ci auguriamo che in futuro la partecipazione a questi eventi, importanti per la vita dell'associazione, sia ancora più elevata a testimoniare un forte spirito di appartenenza .
Da parte nostra faremo il massimo sforzo per coinvolgere il numero più elevato possibile di allievi nel renderli partecipi alla vita dell'associazione.
La partecipazione a questo incontro è stata numerosa e la serata si è conclusa con un piacevolissimo apericena presso l'Hotel San Ranieri. Ci auguriamo che in futuro la partecipazione a questi eventi , importanti per la vita dll'associazione, sia ancora più elevata a testimoniare un forte spirito di appartenenza .
Da parte nostra faremo il massimo sforzo per coinvolgere il numero più elevato possibile di allievi nel renderli partecipi alla vita dell'associazione.

Finalità




©Copyright 2021 - Associazione Allievi Endocrinologia Pisana - Cod. Fiscale 93081190501
Powered by Paco
Torna ai contenuti